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Design

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Un sito web è una vetrina virtuale, un vero e proprio negozio; solo che per entrarvi non ti serve uscire di casa, puoi farlo seduto sul divano che tanto ami, in pigiama, anche con i capelli arruffati, tanto nessuno ti noterà. Ma tu noterai tante cose: colori, immagini, descrizioni, informazioni interattive, video e tanti contenuti creativi.

Un sito web è quindi uno strumento molto importante per farsi conoscere, uno strumento diverso dai Social Network, anche se spesso queste piattaforme cooperano assieme per lo stesso scopo.

La maggioranza delle persone, quando cerca un prodotto, non lo fa più con le Pagine Gialle (come una volta), bensì utilizza un motore di ricerca (molto spesso Google) e digita il nome del prodotto o il servizio desiderato, ed il gioco è fatto.

I siti web sono quindi la tua cartolina di presentazione, sono il tuo biglietto da visita.

L’importanza di un sito web originale e creativo

La creatività è un elemento fondamentale per un sito web. Prendete il caso delle vetrine dei negozi, a primavera per esempio, ci sono fiori di ciliegio che decorano i manichini, decorazioni floreali e colorate che esplodono attorno ai prodotti in vendita. Ebbene, un sito web deve essere originale e creativo per poter attrarre i nostri occhi e metterci a nostro agio. Tendenzialmente, tutto ciò che è scontato o noioso lo osserviamo e non ci trasmette alcuna emozione, quindi lo scartiamo.

Di siti web poi ce ne sono tanti, soprattutto ci sono tanti siti diversi per lo stesso prodotto. Per cui, un sito web originale è ciò che aiuta a valorizzare il tuo prodotto rispetto alla concorrenza.

Cosa serve per creare un sito web originale e creativo?

Per ottenere una torta golosa e succulenta ci vogliono un insieme di ingredienti selezionati apposta per quella ricetta. Ma prenderesti mai tutti questi ingredienti, mescolandoli come capita e versandoli nella tortiera? Beh, credo ne verrebbe fuori un bel pasticcio!

Allo stesso modo, forse produci un prodotto o offri un servizio davvero di ottima qualità, ma se realizzi un sito internet dove semplicemente inserisci dei dati, un po’ di testo e qualche foto sparsa qua e là, difficilmente otterrai dei risultati positivi.

Quindi, gli ingredienti giusti per un sito originale e creativo sono vari e sono tutti a tua disposizione, eccoli:

1. La grafica ed il layout

Molte persone ritengono che i termini “originalità” e “creatività” nella grafica siano sinonimi di ricchezza di particolari e di grande elaborazione. D’altra parte tantissimi designer pensano che siano l’estrema semplicità ed il minimalismo a rendere originale ed unico un sito web.

Dal mio punto di vista credo che ogni azienda ed ogni prodotto abbiano le proprie regole.
Uno degli aforismi più famosi di Einsten dice che “tutto dovrebbe essere reso il più semplice possibile, ma non più semplicistico.” In altre parole tutto dovrebbe essere semplice ma non troppo semplice. Io penso che questo concetto debba essere riguardare anche la grafica, l’immagine e che sia qualcosa che ogni azienda debba giudicare e decidere al suo interno.

La grafica è fondamentale per ottenere un sito web originale e creativo.

Puoi inserire un layout che possa distribuire nel modo migliore i tuoi “ingredienti”, con una bella grafica, sfondi eleganti e tante decorazioni adatte al tema che presenti … tutto questo renderà il tuo sito web davvero originale! In questo modo le persone, quando cercheranno il tuo servizio, saranno avvolte dal calore di tutti gli elementi presenti nel sito web e saranno più propensi a scegliere il tuo servizio, piuttosto che un altro.

2. Le immagini ed i video

Facciamo un esempio: se sei il titolare di una splendida location per eventi, vuoi offrire il tuo servizio e renderlo visibile in modo da attrarre clienti, la prima cosa che puoi fare è scattare delle fotografie. Immagini realizzate con le giuste luci ed inquadrature, che evidenzino le peculiarità della tua location, magari una vista mozzafiato sul mare o paesaggi di montagna dai toni caldi, luci soffuse, dettagli e angolazioni.

Puoi scattare foto di eventi, puoi mettere in evidenza i sorrisi e l’aria allegra che si respirava nel momento in cui hai scattato quelle foto. Poi puoi inserire alcuni video aziendali che illustrano la tua struttura, puoi realizzare interviste di chi ha già acquistato il tuo servizio, puoi inserire anche una sezione “Racconta la tua esperienza …”.

Ed inoltre, se uno dei tuoi punti di forza è rappresentato dalla tua location o dalla tua sede, una buona idea per rendere ulteriormente creativo il tuo sito web potrebbe essere la realizzazione di un Virtual Tour, traendo enormi vantaggi e facendo leva su una tecnologia che è ancora in fase di sviluppo. Un vero e proprio viaggio virtuale che può essere condotto sia per negozi, sia per uffici e, pensando più in grande, per metropoli e città.

Sono tantissime le soluzioni creative che puoi utilizzare, ma la cura con cui scegli e realizzi le immagini ed i video è ciò che fa la differenza.

Un altro “angolo” creativo di Singapore
(foto di Alkimedia)

2.1. Il potere comunicativo delle immagini

Il potere comunicativo delle foto e dei video è superiore alle parole e, se ben calibrati, i media possono aiutare la tua azienda a sottolineare il proprio pubblico di riferimento. Tutti noi amiamo le immagini e ci lasciamo convincere da colori, forme, emozioni e ricordi che solo le foto sono capaci di evocare.

Avere delle immagini belle e originali rappresenta anche un vantaggio in ottica posizionamento sui motori di ricerca. Uno dei fattori che i quality rater considerano quando esprimono la propria valutazione su un sito web è infatti la presenza di immagini uniche ed accattivanti ed il loro inserimento in un contesto gradevole e coerente con lo scopo del sito e l’attività dell’azienda.

Per questo motivo, se è necessario e se il budget lo consente, ti consigliamo di scattare immagini ad hoc con fotografi professionisti e di non comprare le foto sul primo database online di immagini.

Ma questo ultimo argomento si fonde con il paragrafo successivo che riguarda il testo di un sito web.

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